La saggezza popolare chiosa con poche parole situazioni complesse che richiederebbero molte spiegazioni e diverse interpretazioni.
Il proverbio rende l’idea così alla perfezione, che una volta pronunciato non resta che il silenzio: non c’è altro da aggiungere.
Un giorno, mentre mi sfogavo con un’amica riguardo ad alcune critiche immeritate e alle mie frustrazioni, lei, in dialetto trentino, mi ha detto saggiamente “gli occhi guardano solo in fuori”,
Un proverbio che mi ha lasciato senza parole
Mi ha ricordato che spesso vediamo solamente i difetti e gli errori degli altri, mancando di analizzare i nostri comportamenti.
Dovremmo essere più critici con noi stessi, alla ricerca della introspezione necessaria per evitare di diventare la fonte stessa delle critiche.
Impariamo, quindi, a stare in silenzio e a contare fino a tre prima di rispondere o reagire.
Ci sono altri proverbi che esprimono lo stesso concetto:
“Per ogni dito puntato verso gli altri, altre tre dita sono puntate verso di te”. (Proverbio cinese).
Che equivale a dire che ogni accusa lanciata verso gli altri si rivela sempre un’accusa verso noi stessi; il messaggio è chiaro: prima di giudicare, guarda dentro di te.
Il Vangelo poi, offre un’ulteriore prospettiva sulla questione, invitandoci a rimuovere la trave dal nostro occhio prima di giudicare il prossimo:
“Perché guardi la pagliuzza che è nell’occhio del tuo fratello, e non t’accorgi della trave che è nel tuo? Come puoi dire al tuo fratello: Permetti che tolga la pagliuzza che è nel tuo occhio, e tu non vedi la trave che è nel tuo? Ipocrita, togli prima la trave dal tuo occhio e allora potrai vederci bene nel togliere la pagliuzza dall’occhio del tuo fratello.”
Lo sapranno i bambini il significato di quello che dicono?
Giorgio e Francesco litigano mentre giocano:
“Sei stupido” – dice uno all’altro
“Sei il mio specchio” – risponde l’altro
Quando andavo alle elementari si diceva “specchio riflesso, chi lo dice sa di esserlo” seguito da qualche “gne gne gne” e linguacce varie.
Quello che vediamo nell’altro e che ci procura fastidio non è altro che la proiezione di nostri aspetti che dobbiamo ancora chiarire o risolvere.
Tanti proverbi e modi di dire che con sfaccettature diverse esprimono lo stesso concetto.
E tu? conosci altri detti o proverbi simili? Raccontameli!

Lascia un commento